domenica 26 maggio 2013

Edificio 17A - Le istruzioni della scienza o della scienza delle istruzioni



Una delle medicine che prendo ha un dosaggio di 10 mg. Mentre ero ricoverato lo hanno cambiato portandolo da 10 a 15 mg. In ospedale però non avevano compresse da 5 mg da aggiungere alla terapia. Il medico mi consigliò di prenderne una e mezza, spezzandone una in due.
Fa lo stesso.” disse.
Parlando con il farmacista viene fuori che essendo il prodotto a rilascio prolungato, la pastiglia non dovrebbe essere spezzata.
Secondo me, cambia qualcosa.”

L'antidolorifico mi era stato presentato come una pillola da sciogliere in bocca. Un chupa-chupa. Senza nessuna indicazione sull'uso. Spesso non ottenevo l'effetto desiderato. Deve essere assorbito dalle mucose orali. Deve essere continuamente smosso e girato strofinando particolarmente sulle guance. Questo scoperto solo grazie a un'ovvia curiosità. Leggo sempre le istruzioni contenute nei bugiardini. Ora funziona meglio.

Sono portatore di catetere. Mi è stato messo nel mese di Marzo. Mi è stato cambiato ai primi di Aprile per un controllo. Da allora, nessuno mi ha detto quale “manutenzione” spetta al catetere. Perchè non lo chiedi ? Mi dicono tutti. Perchè devo essere IO a cercare le informazioni, le istruzioni... a pormi continuamente domande? Credo mi spetterebbe di essere informato adeguatamente, su tutto.
Oggi incontro Giuseppe, un amico che fa l'infermiere, e naturalmente parliamo della mia situazione. Arriviamo all'argomento catetere. Mi dice che sarebbe opportuno cambiarlo con più frequenza. Che lo porto da troppo tempo. Capisce la difficoltà che avrei nel doverlo fare. Si offre, gentilmente, di farlo lui. Ci siamo dati appunttamento a più tardi. Con una professionalità incredibile si è presentato munito non solo di guanti mono uso, ma con una cassettina da dove ha tirato fuori, a parte il catetere, tutto l'occorrente per l'operazione. Persino il telino verde per coprire la parte intorno al quale lavorava. Non ho sentito nulla di quello che mi aspettavo. Naturalmente non ho seguito quello che faceva.
E' ancora inguardabile.






Nessun commento: