martedì 21 maggio 2013

Edificio 17A - Il giorno degli esami


Oggi giornata di consulti. Uno con l'ematologo, l'altro con l'oncologo. Essendo nella lettera di dimissioni indicati con quest'ordine, mi convinco che il primo appuntamento è per le 8:30 di mattina e l'altra alle 12:30. Faccio la visita con l'ematologo. Visti i risultati delle analisi cliniche siamo bloccati alla casella di partenza. Quasi con vergogna, il dottore mi dice che forse è il caso di fare analizzare i vetrini con il mio midollo osseo a Bologna. La spedizione la devo fare io. Non esiste un canale tra ospedale e ospedale...
No comment.
Visto che l'altro appuntamento è alle 12:30, ho il tempo di sbrigare anche un'altra faccenda. Oltre un mese fa ho richiesto la cartella clinica del mio periodo trascorso a Chirurgia Oncologica. Sembra non ci siano molte persone, mi metto a turno, ma le cose vanno per le lunghe. Vado a informarmi dove devo fare la visita oncologica. Facile, no? Indicazioni: Medicina Oncologica, Edificio 16, Edificio 17C, Edificio 17B, terzo piano... è quella giusta. L'oncologo riceve e mi metto a turno. Non sono nemmeno le undici.
La prima cosa che mi chiede l'oncologo:
Ha la relazione dell'ematologo?”
(Fermiamoci un attimo. Dunque, io ho invertito le visite, così facendo pensavo di sbagliare, invece era la cosa corretta da fare. Io quando ci penso vado in tilt.)
Mi dà le stesse risposte del collega. Dobbiamo aspettare l'esito che ci arriverà da Bologna. Controllare la sideremia. Per quanto riguardo il dolore, all'occasione, di chupa-chupa oppiacei metterne in bocca due contemporaneamente.
Parlando con un infermiera, di un altro caso... spero, le dice che per le sue decisioni lei, oncologa, si giocava il “culetto”. Non poteva fare iniziare una terapia ad una persona a rischio.
Va bene, aspettiamo l'esito di Bologna e lei si faccia insieme agli altri esami. Anche la sideremia. Se risulta bassa, prenda Sideral forte. In bocca al lupo.”
A quanti cazzo di lupi ho dovuto augurare di crepare si è perso il conto. Ed io non odio i lupi. C'è logica? In verità anche in tutto il resto non mi sembra ce ne sia molta.
Naturalmente è andata buca anche per il ritiro della cartella clinica.
Sì... prendo un appunto... la cercheremo meglio... l'ultimo numero del nostro telefono è nove... No, la chiamiamo noi.”
Arrivederci e grazie.

Nessun commento: