mercoledì 1 maggio 2013

Edificio 17A - Edificio 17A – Indipendenza



Conquistare l'indipendenza, sempre e comunque. Facile a dirsi quando, per molte cose, devi dipendere forzatamente dagli altri. Nel mio caso è così. Riuscire a gestire le mie funzioni vitali e dipendere il meno possibile dalle altre persone. Mi cambiavo già da solo il sacchetto della colonstomia , facendo anche qualche piccolo errore. La gestione del catetere è semplice. Per il deflusso del rene destro ero ancora vincolato a un aiuto esterno. Una sera, incazzato per il comportamento di un infermiere, ho deciso di provarci da solo. In bagno, mi sono sporto sul lavandino e con una leggera torsione del busto sono riuscito ad aprire la valvola della sacca. Ho scaricato l'urina, poi ho fatto scorrere acqua dal rubinetto. Una volta sperimentata la semplicità della cosa, le volte successive ho provato a farla direttamente nel water. Non ho sbagliato mira. Mi ha ricordato la sensazione di una vera pisciata. Un po' diversa, ma altrettanto soddisfacente. Dopotutto, è sempre una questione di mira. Ogni piccolo passo verso l'indipendenza, in questo mio viaggio, è una piccola, grande vittoria.

Nessun commento: