domenica 7 aprile 2013

Edificio 17A – Visita






Arriva un dottore nella stanza. Cerca me per una visita.
Il problema sono i globuli bianchi, o meglio i neutrofili.
    -Lei ha sospeso l'Enapren?
    - No, nessuno mi ha detto di farlo. Devo farlo?
    - No, aspetti che le indichino un sostituto. Si spogli.
    - Sta tastando le ghiandole?
    - Sì.
    Mi asculta il petto. Poi le spalle. Mi fa distendere. Mi tasta, invitandomi a respirare.
    - Lei prende altre medicine?
    - Cosa intende?
    - Qualcosa oltre quelle indicate.
    - Alprazolam, ma ve lo avevo detto.
    Mentre gli parlo, continua a sfogliare e leggiucchiare il foglio illustrativo dell'Alprazolam.
    -Mi scusi - gli dico – Ma mi ascolta?
    Mi guarda dritto negli occhi.
    -Sì, sì.
    E continua a rigirare quel foglio manco fosse la mappa di un tesoro da decifrare.
    - Lo prende spesso?
    - Direi all'occorenza. Saranno una decina di giorni che non lo prendo.
    - Mmm...... fra otto giorni si faccia vedere in ambulatorio.
    Poi fa per andarsene.
    - Dottore, mi dica come stanno le cose.
    - Lei può uscire
    - Quando?
    - Anche domani
    Entro un attimo in panico.
    - In questo stato?
    Gli mostro i due cateteri.
    - Le daranno dei tubi molto più corti
    - Non ho ancora imparato a pulirmi. E poi c'è ancora la stecca da togliere.
    - Parlerò con i chirurghi per questo
    Se ne va. Sono cattivo se dico che lo avrei con piacere schiaffeggiato?



Nessun commento: