venerdì 12 aprile 2013

Edificio 17A – Inventiva





Quando andavo a fumare, per non far chiudere la porta antincendio, utilizzavo una sedia o un cestino. La chiusura comportava scendere al piano terra. Uscire fuori e rientare dall'ingresso principale. Fare un altra rampa di scale. Attraversare un corridoio, e arrivare finalmente al punto di partenza. Fermando in quel modo la porta ero sicuro che non si chiudesse. Si creava però, soprattutto quando la finestra era aperta, una corrente d'aria. Spesso non gradevole. Da qui un rimprovero affettuoso di Caterina, affinchè io non stessi li a fumare e a prendere freddo. Discussione chiusa con la mia richiesta di un bacio. Allora ho provato a fermare la chiusura della porta con un pacchetto di fazzolettini o con un pacchetto di sigarette. Niente, non era un metodo sicuro. Spesso cadevano e lasciavano chiudere la porta.
Un giorno Filippo mi ha portato un pezzo di cartone. Largo circa dieci centimetri e lungo una quindicina. Piegato in due. Sistemato all'altezza della chiusura automatica, la porta non sembra aperta e non si crea corrente. Il cartone impedisce, insomma, una totale chiusura. Questo oggetto, nato dall'inventiva di Filippo, si è aggiunto a tutte le altre cose che trasporto nella mia borsetta griffata.

Nessun commento: