venerdì 28 dicembre 2007

Babbo Natale non porta carbone


Hanno traumatizzato Babbo Natale. Ho cercato di avvertirlo. Nell'aria c'era sentore di punizione per Carletto. Pensavo avesse capito la dritta che gli avevo dato. Mi aveva pure risposto: “Babbo Natale non porta carbone”. Fra un boccone e l'altro mentre cenavamo.
Vero è che lui era già arrivato nervoso. Tutto un brontolare e sbattere. E nulla che andasse bene. Neanche il cappello del costume. Troppo stretto, troppo stretto. Maledicendo la “lavandaia” che non gli aveva procurato un cappello nuovo e più grande.
Nemmeno quando gli fu consegnato il cappello finalmente più grande riuscì a calmarsi. Questa la premessa.
Giunta l'ora prestabilita comincia a indossare il costume rosso. Guardandosi allo specchio e brontolando. Chinando la testa una volta a destra e una a sinistra. Brontolando.
Manca la cintura. Proviamo a sostituirla con una sciarpa rossa, niente non va. Senza cintura. Davanti alla porta mi fa un segno di saluto e se ne va.
Mi verso qualcosa da bere e mi rilasso in attesa del suo ritorno.
Torna con il classico panettone donatogli. Lo sbatte sul tavolo e mi dice: “Mi hanno usato”. E comincia a raccontare: mi hanno usato capisci? hanno rovinato il Natale e tradito lo spirito di Babbo Natale che non porta carbone la befana porta il carbone non babbo natale come si fa? appena entrato mi hanno messo in mano un sacchetto che ho scoperto dopo vedendo Carletto scappare e rifiutarlo era carbone un sacchetto di carbone da consegnare a Carletto gli hanno rovinato il Natale non si fa così non si fa così ma come si può? mi hanno usato e volevano pure che dicessi a tutta la famiglia che il fratellino più piccolo è il più bravo ma io ho afferrato il panettone e ho augurato a tutti Buon Natale e me ne sono andato sono veramente fuori di me.
Tutto detto quasi senza tirare fiato. Con una faccia visibilmente esterefatta. Aprii la confezione del panettone. Gliene porsi una fetta con un biccherino di Marsala. Si sedette sul divano e iniziò a mangiare. Non facendo caso alle briciole che andava seminando. Intervallando ogni tanto con un “Babbo Natale non porta carbone”.
Se lo dice lui ci si può credere. Ma la verità è che ogni anno questa storia gli ha rotto. Ne farebbe volentieri a meno. Stare sveglio fino a tardi per portare degli stupidi regali ad altrettanti arroganti mocciosi. Prigioniero di una tradizione che non sopporta fin dall'inizio. Babbo Natale non ne può pìù. Capitelo, è un incarico stressante.
Ho controllato. Il costume lo ha riposto con cura nello stesso sacchetto dell'anno scorso. Adesso basta lasciarlo un pò in pace.
Credo che fra un anno lo rifarà. Malvolentieri ma lo rifarà. Lui è buono, non può non esserlo. Dopo tutto è sempre Babbo Natale.

Nessun commento: