martedì 20 febbraio 2007

Documento 1



Brano da "Il Manifesto Gay" di Luciano Massimo Consoli, Malatempora, Roma, 2006.

Il 29 dicembre 1969 pubblicavo una lettera su Men, per rispondere ad un anonimo corrispondente del settimanale: gesto che avrà varie conseguenze. La più importante fu che questi, Salvatore Adelfio, si mise in contatto con me, mi raggiunse in Olanda dove mi ero trasferito, e insieme pubblicammo il Manifesto Gay...

Il testo del mio intervento sul settimanale diretto da Gio' Stajano diceva: «Ho letto con molto interesse la lettera pubblicata su Men (N. 46 del 17 novembre - pag. 62), firmata A.S., Pisa. Questo ragazzo dice di leggere L'Internazionale perché lo ritiene, insieme a Men e Mondo Nuovo, uno dei pochi giornali decenti che si stampino nel nostro Paese. Ora, poiché io sono un collaboratore dell'Internazionale, sul quale ho trattato molto spesso, tra gli altri, anche il problema dell'omosessualità, che è all'origine, così mi sembra, dell'instabilità emotiva di quel ragazzo, vorrei pregarla di pubblicare questa mia lettera con l'indirizzo e con l'invito che rivolgo a "A.S., Pisa", di scrivermi, magari mettendo, se vuole, il proprio recapito postale presso un Fermo Posta. Per qualche giorno sono all'estero. Dopo Natale rientrerò a Roma...»

Nel 2000, dopo (forse) 25 anni che non lo sentivo, ho ricevuto una telefonata da Adelfio che, tra le altre cose, mi ha ricordato un particolare che avevo dimenticato: per comprare il ciclostile con il quale dovevamo stampare il Manifesto, oltre a quello della mattina presso la Fiat di Amsterdam, ci sobbarcammo un altro lavoro, di sera, facendo pulizie negli uffici della città!

Poi, alcuni mesi dopo, gli ho chiesto se si ricordava qualche altro particolare della nostra avventura in Olanda. La memoria fa brutti scherzi, e volevo confrontare le mie testimonianze con le sue. Il risultato è il documento che segue.

Oggi, Toti, come io lo chiamavo e come mi piace ricordarlo, gestisce una bellissima libreria-edicola a Palermo (Altroquando) e dirige “Woof!” il bollettino degli Orsi italiani”


Nessun commento: